Biografia

Danijel Cerović Nato in Montenegro, è un artista di livello in – ternazionale ed ha al suo attivo molte tour – nées e registrazioni musicali. È stato invitato spesso ad esibirsi in rassegne e festivals internazionali, ed in sale prestigio – se quali: Guitar Foundation of America Con – vention, Concertgebouw (Amsterdam), Ma – nuel de Falla Hall (Madrid), Granada Festival Music y Danza, Koblenz International Guitar Festival, Shenyang Guitar Festival (Cina), Da – ejon Guitar Festival (Corea del Sud), A Tempo Kotor art festival (Montenegro).

Suona con varie formazioni cameristiche e collabora con molte orchestre quali: l’Orche – stra Sinfonica Montenegrina, Daejon Sym – phony Orchestra (Corea del Sud) Shenyang Symphony Orchestra, Mossani Strings (Paesi Bassi), Camerata Quartett (Polonia) e Ru – bikon Quartett (Montenegro-Serbia) parte – cipando altresì a master classes, e tenendo conferenze, in particolare sulle trascrizioni dalle musiche di Bach. È stato più volte invi – tato a far parte della giuria in Università, festi – vals, concorsi musicali in Europa, Stati Uniti, Canada, Cina e Corea del Sud.

Si è diplomato alla Facoltà di musica di Bel – grado nella classe di Vera Ogrizovic ed ha completato gli studi di chitarra al Conserva – torio di Maastricht nella classe di Carlo Mar – chione. Il suo repertorio spazia dalla musica rinasci – mentale e barocca alle composizioni del XIX e XX secolo con una speciale attenzione alla musica contemporanea originale scritta per chitarra ed ensemble cameristici. Ha al suo attivo incisioni con musiche di D. Scarlatti, F. Sor e M. Giuliani pubblicate dalla MMA dischi (Montenegro).

Come membro del Duo chitarristico Monte – negrino, assieme al virtuoso chitarrista Goran Krivokapic, ha arrangiato e inciso le sei Suites inglesi di J. S. Bach per la NAXOS. Questa pri – ma registrazione mondiale ha riscosso un im – portante successo sia da parte del pubblico che dalla critica musicale, come ad esempio risulta dalle riviste specializzate quali Ame – rican Records Guide, Classic Today, Guitar Classique e Soundboard Magazine. Il Duo chitarristico Montenegrino ha inoltre inciso nel 2013, per la MMC Records, opere di Carlo Domeniconi, Astor Piazzolla e Dušan Bogdanović. Assieme al mezzosoprano Amanda Stojovic ha formato nel 2005 il Duo Amarilli, esiben – dosi sia nel suo paese che all’estero, e pub – blicando nel 2012 per la MMC Records un CD con musiche di Vivaldi, De Falla e Bogdano – vic. È co-fondatore e direttore artistico del Con – corso e del Festival Chitarristico Internaziona – le “Nikšić” (Montenegro). Dal 2003 collabora con l’Accademia di Musica del Montenegro a Cetinje e, in qualità di professore ospite, all’Accademia Musicale di Sarajevo est. Ha partecipato al progetto “Rapsody in Scho – ol”, una iniziativa di Lea Vogt, destinata a pro – muovere la musica classica nella scuola. È membro del comitato artistico del MMC e della Orchestra Sinfonica del Montenegro.

Featured Discography

Reveal more